Archetipo Afrodite nel personal brand e nella vita

Iniziamo ufficialmente questo viaggio alla scoperta degli archetipi divini femminili con una delle dee greche tra le più conosciute: Afrodite.
Ti racconterò di cosa rappresenta l’archetipo di Afrodite, quali sono i suoi lati luce e ombra, come attivarla e come si incarna la sua energia nel business e nella vita personale.
Buon viaggio!
Archetipo Afrodite: le caratteristiche della dea alchemica
Jean Bolen, nel suo libro “Le dee dentro la donna” dedicato agli archetipi divini femminili, suddivide le dee in: vergini (Artemide, Atena ed Estia), vulnerabili (Demetra, Era e Persefone) e cita una sola dea alchemica che possiede le qualità delle vergini e delle vulnerabili.
E la dea alchemica di cui parla è proprio lei: Afrodite.
È conosciuta come la dea della bellezza, della sensualità, dell’amore e della passione e per questo viene associata all’Amante degli archetipi di Jung.
Afrodite però non è solo questo, ha dei lati parecchio più profondi da scoprire e ti aiuterò a conoscerla nel profondo e ad apprezzarne ogni sua caratteristica.
Scopri nel test gratuito se Afrodite è il tuo archetipo dominante
Quali sono i segni particolari di Afrodite: i suoi lati luce
Afrodite ha qualità che vanno ben oltre la sua bellezza e il suo essere magnetica, anche se viene ricordata perlopiù solo per questo. Del mito ti racconto in questo episodio del podcast, oggi ne vediamo però tutte le caratteristiche archetipiche.
È estroversa, gioiosa, sensibile, libera, curiosa, socievole, creativa, carismatica, brillante e naturalmente attratta dalla bellezza.
Possiede una potente energia che le permette di vivere il momento presente nel qui e ora.
Chi è dominato dall’archetipo di Afrodite ha necessità di stimoli creativi, di circondarsi di bellezza e di variare. Tende infatti ad abbandonare lavori che non li appaga o che giudica noiosi, ma può vivere anche altri lati ombra che ti presenterò tra poco. Cosa succede però quando riusciamo ad Attivare Afrodite nella nostra vita?
Quando l’archetipo di Afrodite è attivo in una persona:
- ha un potere attrattivo dominante, influente e magnetica in tutto ciò che fa
- riesce a coltivare relazioni genuine e sincere
- si ama, profondamente, con tutta se stessa
- impara a riconoscere chi ha davvero davanti senza rimanerne scottata
- riconosce chi vuole approfittarsi del suo fare gentile, buono e generoso
- apprezza le sue capacità e ha una grande percezione del suo valore
- viene presa sul serio e non più come frivola
- sa vedere le cose in positivo, i suoi impulsi e le sue intuizioni la guidano verso scelte migliori
- sa tirare fuori il bello dalle persone oltre che da se stessa
- rimane positiva e gioiosa apprezzando la bellezza della vita senza diventarne schiava
- mostra il suo vero essere, senza timori.
Quali sono i “difetti” di Afrodite: alla scoperta dei suoi lati ombra
Ho scritto la parola difetti tra virgolette, perché non amo questa parola ma le caratteristiche di cui sto per parlare per alcune persone potrebbero essere definite tali.
Preferisco piuttosto parlare di lati ombra, che poi è il termine corretto per parlare di quelle caratteristiche che emergono in eccesso quando un archetipo è in disequilibrio. Jung ha infatto coniato il termine ‘Ombre’ identificando quella parte più nascosta di noi. Più la ignoriamo però, quell’ombra, più non facciamo altro che darle modo di ingigantirsi fino a diventare così forte da sabotare la nostra esistenza.
Quando ciò accade, le persone con questo archetipo:
- scaturiscono spesso invidie e gelosie negli altri
- non si sentono libere di esprimersi
- vengono accusate di essere frivole e banali
- si sentono soffocare dai sensi di colpa
- vivono un blocco creativo
- dipendono di più dagli altri
- hanno una bassa autostima
- si amano poco o si criticano pesantemente
- perdono il senso del limite e della misura
- diventano egoiste, dando sfogo ai propri desideri senza considerare le conseguenze
- si chiudono per proteggere la parte più vera di sé
- perdono il contatto con sé stesse e la capacità di donare amore agli altri
- non riescono a evolvere rimanendo ancorate all’idea di bellezza esteriore e superficiale.

Come attivare l’archetipo di Afrodite
Attivare un archetipo significa risvegliarlo dentro di noi e attivare Afrodite significa superare la paura del giudizio e aumentare la propria autostima.
Introducendo nelle tue giornate dei rituali e delle visualizzazioni o meditazioni che ti siano di supporto, puoi risvegliare l’Afrodite che è in te.
Attivi Afrodite quando:
- ti dedichi alla cura di te
- coltivi l’abbondanza
- pratichi journaling o esercizi di mindful art e godi del processo creativo.
Rituale di attivazione della dea Afrodite

Per risvegliare un archetipo, bisogna aggiungere alla nostra quotidianità tutti i rituali necessari ad attivarlo. Se quindi vengono svolti una sola volta o poche volte alla settimana, l’archetipo non si attiverà, perchè sarebbe come fare un passo e poi fermarsi. Come dico sempre, vivere l’archetipo è come vivere un viaggio, è fondamentale che vi sia costanza.
Puoi iniziare da un rituale semplice come il “Bagno di Afrodite”.
-
Prenditi almeno un’ora libera per te per dedicarti a un bagno caldo o una doccia. Se ti è possibile fallo di venerdì, il giorno in grande connessione con la luna potente della dea.
-
Prepara: sale grosso bianco o rosa olio essenziale o petali di lavanda.Ti serviranno per il tuo bagno caldo (se non hai la vasca puoi inserire tutto il materiale in una busta di stoffa e appenderla al soffione della doccia).
-
Accendi una o più candele dei colori della dea (verde, rossa, rosa, bianca, beige, azzurra o lilla).
-
Prepara la bevanda della dea: tisana o bevanda alla lavanda, melograno, ibisco, rosa (puoi scegliere anche solo una tra queste)
-
Accendi un incenso naturale o uno smudge composto da foglie di alloro e ramoscelli.
-
In sottofondo lascia della musica se lo desideri, possibilmente suoni naturali, mare, gabbiani, onde (suoni associati ad Afrodite).
-
Immergiti immaginando che l’acqua purifichi ogni tua energia, andando a risvegliare la tua vera essenza.
Esercizio di journaling per te
Rifletti su queste domande e se ti va, annota tutto sul tuo journal:
- Quale azione mi fa sentire amata/o?
- Mi sento apprezzata/o attualmente nella mia vita?
- Quali sono le ombre di Afrodite che sento più forti in me?
- Cosa mi dà più fastidio di questo archetipo? (Es. è egoista, è troppo estroversa..etc.)
- Quali azioni posso svolgere per coltivare Afrodite in me? (Es. Seguire X, dedicarmi un momento, mindful art, altro…)
Il Bagno della dea e l’esercizio di journaling sono un buon punto di inizio, ma se vuoi approfondire i rituali di attivazione puoi acquistare dallo shop il Kit di attivazione della Dea, selezionando Afrodite nel menù a tendina.
Perché non riesci ad attivare la dea dentro di te
Se hai già provato ad attivare il tuo archetipo ma non hai ottenuto i risultati che speravi, esistono diversi motivi per cui non si è risvegliato in te.
- Non hai praticato quotidianamente i rituali della dea (quelli che ti ho descritto sopra)
- Sono presenti in te altri archetipi su cui dovresti lavorare.
- Stai vivendo una situazione presente complessa o tossica
- svolgimento errato rituali
- Prima di attivarlo non hai lavorato sulle ombre e sui blocchi radicati in te.
Ricorda che se prima non lavoriamo sulle nostre ombre, il lavoro sugli archetipi è vano.
Però solo accettando anche le nostre ombre possiamo accogliere il bello e il meglio di noi ed è possibile farlo attraverso quello che viene definito “Shadow work”.
Proprio per l’importanza che le ombre hanno su di noi, ho inserito tra i miei servizi anche la consulenza di Viaggio nell’ombra.
Personal brand con archetipo Afrodite
Gli archetipi sono potenti strumenti di comprensione e connessione della propria persona (lati luce e lati ombra), ma anche di sé come professionisti.
Il brand (o personal brand) con Afrodite come archetipo dominante è uno tra i più creativi, artistici e magnetici che ci siano. Celebra la bellezza, l’amore per se stessi, dentro e fuori.
Promuove la libertà di esprimere chi siamo in ogni forma, artistica, fisica, mentale e spirituale.
Alcuni dei punti di forza del brand di tipo Afrodite:
- crea esperienze immersive e trasformative
- ispira bellezza, arte, amore, cambiamento
- promuove l’autenticità e la collaborazione.
Le professioni ideali che incarnano questo archetipo sono:
- artista
- designer
- consulente di immagine
- psicoterapeuta
- professioni del benessere fisico (terapia olistica, massaggi, ecc.)
- consulente matrimoniale e di coppia
- event e wedding planer
- insegnante di arti creative come danza e canto
- professioni legate alla scrittura, al marketing e alla pubblicità.
Come portare l’archetipo Afrodite nella comunicazione visiva del tuo business
Se il tuo brand o personal brand ha un archetipo in Afrodite, puoi creare un’identità visiva che si ispira ai colori e ai simboli affini alla dea per una comunicazione genuina e unica.
Lo stile visivo di Afrodite è curato, grazioso, sensuale ed elegante, con forme morbide e mai spigolose.
Quali sono i simboli e i colori che rappresentano Afrodite
I simboli associati a questa divinità visionaria e meravigliosamente innamorata della natura selvaggia, sono:
- la colomba, simbolo di purezza, intervento divino, saggezza e innocenza
- il passero, come messaggio, aprirsi alla vita, produttività, creatività
- le rose e l’ibisco
- la sabbia, le conchiglie, la perla e la spuma del mare
- e il cigno, simbolo di trasformazione, superbia, eleganza, lussuria e metamorfosi.
I colori affini ad Afrodite:
- Rosa cipria
- Rosa confetto
- Verde acqua (colore del mare)
- Sabbia
- Nude
- Oro.
Ovviamente ci tengo a sottolineare che i simboli e i colori di cui ti ho parlato, non devono essere presenti per forza nell’identità visiva del tuo brand se sei Afrodite.
Sono solo ispirazioni visive che aiuteranno te o a chi ti rivolgerai, per creare la tua identità di brand in linea con l’essenza del tuo archetipo dominante.
Esempio di personal brand Afrodite
Ti mostro un esempio di un lavoro di identità visiva che ho realizzato per Silvia Simonetti, una personal shopper che ha proprio Afrodite come uno dei suoi archetipi dominanti più potenti.
Ho riconosciuto subito in Silvia questa forte presenza di Afrodite in lei, per la sua personalità e per la mission del suo lavoro.
Il suo forte desiderio infatti è aiutare le sue clienti ad amare il loro corpo, a valorizzarlo e a ritrovare l’amore per sé stesse.
Con Silvia abbiamo lavorato all’intera identità visiva e ho creato per lei il logo, il biglietto da visita, template per i social, pattern e grafiche personalizzate.
La scelta dei colori non poteva che ricadere sull’oro, non solo perché è uno dei colori della dea, ma anche perché Silvia invita le sue clienti a brillare e cosa può brillare più dell’oro?!
Il suo logo invece lo abbiamo associato sia alle sue iniziali S , ma con un movimento sinuoso e morbido della simbologia marina, come un’onda, uno degli elementi rappresentativi di Afrodite e della potente energia di Silvia.
