Archetipi di brand junghiani per un business che si distingue

Gli archetipi di brand possono aiutarti a far emergere in modo tangibile la personalità e la vera essenza del tuo brand agli occhi del tuo target. 

Non è un caso infatti che anche i grandi brand abbiano puntato tutta la loro strategia sul proprio archetipo per comunicare la loro unicità rispetto alla concorrenza. 

Se vuoi scoprire se anche il tuo brand ha bisogno di definire il suo archetipo e quanti archetipi esistono, ti racconto tutto in quest’articolo. Se vuoi approfondire gli archetipi delle Dee prosegui qui

Archetypal branding cos’è e perché é importante

Immagina di mostrare a tutti il tuo vero potenziale, il tuo tratto distintivo, di riuscire a connetterti alla tua essenza e alle persone con cui condividi gli stessi valori.

Quando ti sintonizzi sulla tua frequenza, arriva solo abbondanza nella tua vita, perché riconosci il tuo valore e non hai paura di aprirti e trasmettere messaggi capaci di tirare fuori il tuo talento.

Tutto questo non è magia ma è il risultato della strategia dell’archetypal branding.

Dalla psicologia al marketing 

Il branding archetipale arriva nel marketing negli anni Novanta grazie ai pubblicitari Al Ries e Jack Trout, reso ancora più noto dal famoso libro “The Hero and the Outlaw” di Margaret Mark e Carol S. Pearson.

Ma tutto questo non sarebbe nato se lo psicanalista e psichiatra svizzero, Carl Gustav Jung non avesse fatto i suoi studi sull’inconscio delle persone. 

Cosa intende Jung per archetipi

Durante i suoi studi per comprendere la psiche umana, Jung ha analizzato miti, fiabe, simboli e religioni e ha scoperto che spesso in queste storie ricorrevano degli elementi comuni, nonostante appartenessero a culture completamente diverse. 

Giunse alla conclusione che in ognuno di noi esistono modelli di comportamento e pensieri comuni in tutto il genere umano e che ogni persona nasce già con un’eredità psicologica inconscia di comportamenti ed esperienze che l’umanità ha sedimentato nel corso dei secoli. 

E così è arrivato all’individuazione dei singoli archetipi.

A cosa servono gli archetipi nella costruzione di un brand di successo

Scoprire il tuo archetipo ti supporta nella comprensione di chi sei, qual è la fiamma che arde i tuoi desideri più profondi, quali sono le tue paure, qual è il tuo tratto distintivo e come puoi comunicare in modo diretto con chi è mosso dalle tue stesse motivazioni (il tuo target).

Aiutano a definire la strategia di immagine e comunicazione che trasmettono l’unicità e la personalità del brand, definendo:

  • tono di voce

  • piano editoriale di contenuti allineati al target

  • quali font, colori e immagini di brand si allineano meglio al tuo archetipo.

  • una differenziazione di brand incredibile e autentica

Solo conoscendo così a fondo il tuo brand potrai stabilire una connessione emotiva e sincera con il tuo target.

Ricorda che potresti condividere lo stesso archetipo dominante con il tuo competitor, ma ognuno di noi ha una personalità differente e unica, quindi sarà impossibile essere uguale a un altro brand se il lavoro sugli archetipi è fatto con strategia.

Quali e quanti sono gli archetipi di brand

Gli archetipi di Jung vengono suddivisi da Mark e Pearson in 12 archetipi e 4 categorie corrispondenti ai desideri umani universali individuati dallo psicanalista.

Le 4 categorie sono:

  • Stabilità e strutturazione (intese come certezza e senso di sicurezza)
  • Indipendenza e libertà
  • Cambiamento e sfida (innovazione e trasformazione)
  • Appartenenza e connessione (accoglienza e protezione). 
  •  

A ognuna di queste categorie, appartengono 3 archetipi legati dal filo comune della  motivazione che li muove.

  • Sovrano, angelo custode e creatore appartengono alla categoria della stabilità
  • Innocente, saggio ed esploratore fanno parte dell’area dell’indipendenza
  • Eroe, ribelle e mago rappresentano il cambiamento
  • L’uomo comune, l’amante e il burlone rientrano nella categoria dell’appartenenza.

Scopriamo un po’ meglio da cosa sono caratterizzati gli archetipi junghiani nel branding. 

Sovrano, angelo custode e creatore

La stabilità per questi archetipi è intesa come ricerca di ordine e progettualità.

  • Il sovrano è un leader che ama avere il controllo delle situazioni per poter creare un ambiente sicuro e organizzato per la comunità.

Brand: 

  • L’angelo custode si occupa degli altri per vocazione e li mette davanti a sé stesso. È accogliente, altruista e compassionevole. 

Brand: UNICEF 

  • Il creatore sa come usare la potente immaginazione per creare qualcosa di nuovo o rinnovare qualcosa che esiste già, grazie alle sue capacità artistiche.

Brand: Canva

Innocente, saggio ed esploratore

Questi 3 personaggi archetipici sono spinti dalla ricerca di pace e felicità, ognuno in modo differente.

  • L’innocente è sognatore, ottimista, apprezza le piccole cose della vita e desidera far felice gli altri.

Brand: Dove

  • Il saggio è alla continua ricerca della verità e della comprensione del mondo. È affamato di conoscenza e desidera condividerla con gli altri per migliorare il mondo grazie al sapere. 

Brand: 

  • L’esploratore insegue la libertà ed è sempre alla ricerca di strade non ancora battute. Per lui il viaggio non è solo esplorazione del mondo ma anche di sé stessi per poter vivere una vita più autentica.

Brand: Patagonia

Eroe, ribelle e mago

Hanno in comune il desiderio di lasciare il segno. Sono innovativi e fanno della trasformazione il loro punto di forza.

  • Il ribelle vuole rompere le regole e sfida il mondo. É rivoluzionario.

Brand: 

  • L’eroe assomiglia al ribelle ma al suo contrario desidera migliorare il mondo senza combatterlo ma dimostrando il proprio valore.

Brand: 

  • Il mago ha l’obiettivo di lasciare un’impronta realizzando sogni grazie alle sue conoscenze e capacità visionarie

Brand: Disney

Uomo comune, amante e burlone

Sono tutti mossi dalla ricerca di connessione con gli altri e dal desiderio di fare gruppo.

  • L’uomo comune desidera far parte di una comunità. È gentile con tutti, empatico e si mostra in modo autentico. 

Brand: IKEA

  •  L’amante è passionale ma anche amorevole e premuroso. Cerca relazioni autentiche e vuole sentirsi amato.

Brand: 

  • Il burlone attira l’attenzione su di sé con scherzi e divertimento. Non si snatura perché è convinto che la sua spontaneità lo farà diventare parte del gruppo.

Brand: M&M’s

Come trovare il proprio archetipo di brand

Lo studio dell’archetipo del tuo brand inizia dagli elementi che compongono di base il tuo business:

  • valori e mission
  • personalità del tuo brand
  • quali sono i punti di forza e debolezza
  • qual è l’energia che vuoi trasmettere al tuo target
  • con quale stile vuoi comunicare al target di riferimento
  • quali sono i valori del tuo target.

Questi sono i punti su cui interrogarsi prima di individuare il personaggio archetipico che caratterizza il tuo brand. 

Lo step successivo è identificare a quale categoria di bisogno appartiene il tuo business (appartenenza, stabilità, indipendenza o cambiamento). Scegliendo da subito la tua categoria di appartenenza, avrai già messo da parte gli archetipi con cui sei per niente affine. 

Da qui, non ti resta che indagare sulle caratteristiche dei singoli archetipi della categoria da te scelta e comprendere a quale il tuo brand è più affine per valori e quale lo rispecchia maggiormente.

Datti il tempo necessario per individuare i tuoi brand archetypes per dare al tuo business un’identità unica e indelebile.

Ricorda che solitamente in ogni brand o personal brand convivono più di un archetipo che possono appartenere anche a 2 categorie differenti e non è detto che l’archetipo sia di tipo junghiano (potresti ad esempio sentirti più affine agli archetipi animali).

Archetipi e brand identity: cosa succede quando sono allineati

Quando avrai individuato il tuo archetipo, potrai costruire l’identità visiva del tuo brand in modo che tutto abbia una coerenza tra tono di voce e immagine di brand.

Lavorare con gli archetipi in modo strategico, ti è di supporto a: 

    • Creare un feed immersivo per il tuo profilo Instagram
    • Comunicare con una voce che sia solo tua e che parli al cuore della tua community
  • Scegliere un nome di brand o dei tuoi servizi che ti rispecchia a pieno
  • Scoprire o riscoprire la tua vera vocazione
  • Avere accesso al tuo potere dormiente
  • Conoscerti profondamente
  • Creare servizi allineati alla tua personalità e a chi vuoi attrarre
  • Arrivare ai clienti giusti per te
  • Trovare la tua palette colori
  • Rafforzare il tuo personal brand
  • Non snaturarti con strategie che non ti appartengono, ma avrai una strategia di marketing in linea con te, i tuoi valori e il tuo pubblico.

Quando un archetipo è allineato all’identità visiva di un brand, questo è ciò che accade:

Archetipi e colori

I colori, così come i font, le immagini, i simboli e le parole, comunicano un messaggio ben preciso agli occhi del target. 

Per darti un’idea di come la scelta di un colore cambia la percezione di un messaggio, ti mostro l’esempio di identità visive create in base alla personalità dei brand archetypes.

archetipi e colori

Come ho anticipato anche nei paragrafi precedenti, un brand può avere più di un archetipo in sé quindi prendi questi colori solo come esempio generico per mostrarti l’importanza di lavorare al branding archetipale.

Quanti altri archetipi esistono?

I 12 archetipi di cui ti ho parlato in quest’articolo sono senz’altro i più famosi nel mondo del marketing, ma sai che ne esistono di diversi che potrebbero essere più affini alla tua personalità?

Esistono anche gli archetipi:

  • animali
  • delle dee
  • maschili
  • dell’enneagramma
  • psicologici
  • della natura
  • delle stagioni
  • dei segni zodiacali
  • e molti altri ancora.

Presto ti parlerò degli archetipi che utilizzo nel mio percorso Potenzi-Ami: i divini femminili e gli spiriti animali. 

Continua a seguirmi per non perderli. 

 

Vai al Podcast sugli Archetipi

Essere Wonder è il podcast di crescita professionale e personale per vivere con equilibrio il proprio business, con temi come mindset, meditazione e visual marketing emozionale

© 2018-2024 All Rights Reserved.

Tutti i diritti sono riservati. È vietato l’utilizzo di tutte le immagini presenti su www.wondervaly.it senza l’autorizzazione dell’autrice

| P.IVA 04347360168 | Website customized by wondervaly   Testi a cura di Una Tastiera per Due

Cookie Policy | Privacy Policy |