Perchè il tuo logo non funziona? Autoanalisi

Perchè il tuo logo non fuziona WonderValy

Prima ancora di iniziare con quest’analisi voglio fare una piccola premessa sull’importanza di un logo. Da un logo si capisce subito che tipo di stile vuoi dare alla tua comunicazione, da alcuni loghi si coglie persino fin da subito di cosa tratta l’attività. Certo, non è sempre funzionale che una gelateria abbia nel logo un gelato. Se tutti facessimo così ne perderebbe di originalità e non solo! E sfatiamo anche un mito, il logo non è un’illustrazione. Questo non perchè un’illustrazione non possa essere bella, sia mai! Ma semplicemente perchè richiede una quantità tale di dettagli che va a cozzare con il significato stesso di logo, che deve seguire una serie di regole importanti affinchè sia funzionale, immediato e chiaro.

LOGO INTELLIGENTE

Quello che definisco logo intelligente, è un logo che funziona. Un logo che rimane nella memoria delle persone e che rappresenta l’azienda in maniera, appunto, intelligente, che non risulterà mai banale, caotico o anonimo.

IL TUO LOGO NON FUNZIONA SE:

OFF TOPIC

Non è armonizzato con il contesto in cui si opera. Se stai per aprire un’attività fai attenzione a questo particolare. Non è il caso di inserire elementi che non c’entrino con il messaggio che desideri comunicare.

ESAGERAZIONE

Questione di concept. Il logo non deve perdersi nell’eccesso di dettagli, la sua forza è data dalla capacità di essere quanto più possibile iconico. E più sarà iconico, più rimarrà impresso nella memoria della gente.

INCOMPRENSIBILE

Un logo con dei caratteri illeggibili è un logo che ha già perso in partenza. La gente dovrà sforzarsi per leggere cosa c’è scritto e magari anche di capire cos’è rappresentato in sottofondo? Addirittura la scritta si perde nella composizione generale? Decisamente controproducente.

TROPPI COLORI

Questo in genere va di pari passo con l’esagerazione sui dettagli, sia perchè se un logo è super dettagliato finirà per essere riempito di colori che vadano ad abbinarsi a quello stile. Molto meglio pochi colori. Se vuoi andare sul sicuro, rimani sui 3/4 colori massimo. Ma ricorda, che l’ideale è che funzioni anche in bianco e nero.

NON SI ADATTA

Se non è adattabile ovunque, se non possiamo stamparlo, ricamarlo, rimpicciolirlo, ingrandirlo, senza che perda di ‘leggibilità’, c’è qualcosa che non va.

PER CONCLUDERE

Come mio solito rischierei di stare ore ed ore a parlarne, in questo caso a scriverne, tanto da buttare giù un papiro, o un libro, chissà, forse un domani.

Ad ogni modo, di cose da dire ce ne sarebbero ancora moltissime, ma questi sono i campanellini d’allarme che ti aiuteranno sicuramente a capire su quale strada sta procedendo la funzionalità del tuo logo.

Adesso, non mi resta che augurarti una buona analisi! E non dimenticare che quando vuoi puoi iscriverti al corso gratuito ‘Basi grafiche per il tuo brand’ per prendere più consapevolezza con il mondo della grafica e aiutarti a gestirla anche nel business!


CORSO GRATUITO ‘BASI GRAFICHE PER IL TUO BRAND’

Perchè il logo non fuziona WonderValy

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Valori: Come trasmetterli con l’identità visiva

Valori: Come trasmetterli con l’identità visiva

Mi batto da sempre per trasmettere una verità importante in merito all’identità visiva.  E cioè che non sia data solo da un singolo elemento Devi sapere una cosa, nella mia vita, fin da piccola se c’era una cosa che amassi fare più di ogni altra era tenere in mano un...

Grafiche facili per instagram

Grafiche facili per instagram

Si pensa che grafica sia sempre sinonimo di stress, che non si possa ottimizzare. Si pensa che gestire un profilo instagram debba necessariamente essere complicato. Ma la verità è che se lavoriamo prima alla nostra identità allora state sicuri che la strada sarà in...

Fare Decluttering Grafico

Fare Decluttering Grafico

Succede che quando fai questo lavoro da un po’ di accorgi di una serie di elementi che arrivano dall’esperienza, da tutto ciò che hai avuto modo di sperimentare negli anni. E se c’è una cosa che ho notato, possa davvero aiutare, quando ci si sente in sovraccarico sul...

Lo studio rimarrà chiuso fino al 25 settembre, ma ehi! Puoi prenotare

subito le tue grafiche e bloccare il primo posto disponibile!