Guida grafica ai caroselli

un carosello È una giostra armonica di messaggi immediati

I caroselli sono una modalità facile e veloce di condividere più nozioni in un unica grafica. 
Una grafica che continua, armonicamente, come fosse un’unica slide.
Ma come possiamo avere la certezza di creare un buon carosello? Come una guida da seguire passo passo per poterli creare in maniera efficace, ma anche creativa ed originale.

IL FORMATO GIUSTO

Esistono varie scuole di pensiero sulla realizzazione del carosello. 
C’è chi lo pensa per pagine separate ma vicine, immaginando la grafica che si ‘unisce’. 
C’è chi lo pensa in un’unica grande slide come un’unica grafica.
Che tu faccia parte della prima o della seconda scuola, concentrati sempre sul messaggio, per ideare una grafica che segua un filo logico.
Immaginala un po’ come una strada che continua, fatta di alberi, paesaggi, e quant’altro. 
Immagina la grafica nella sua completezza. 
Una volta che abbiamo il nostro formato procediamo con la realizzazione grafica. Sul versante idee grafiche vedremo più avanti. Ora ci soffermiamo sulla parte tecnica.
Quando avremo il nostro carosello pronto come facciamo a salvarlo in modo che le slide siano perfettamente allineate?
Su illustrator clicchiamo su: Esporta – Esporta per schermi

QUALI STRUMENTI UTILIZZARE?

 La versione di cui ti ho parlato fin’ora è pensata per essere realizzata con Adobe Illustrator, ma se a te Illustrator proprio non piace e magari stai cercando qualcosa di più easy da utilizzare? 
Ti segnalo due app che sanno il fatto loro e che quanto a praticità potrebbero fare al caso tuo: 
Canva 
PostPickr
Non è necessario che per queste due app ti guidi in qualche modo perchè sono molto intuitive. Quindi ti lascio sbirciare e curiosare in tutta libertà!

LA REGOLA PER UN CAROSELLO CHE FUNZIONA

Come per molte cose nella vita, non possiamo aspettarci che ci sia una regola matematica capace di rassicurarci. Perchè in fondo cerchiamo proprio di sentirci più sicuri, magari timorosi di sbagliare. 
Ebbene, bisogna anche sbagliare per accorgersi degli errori fatti. 
Ma quello che posso fare qui è darti qualche suggerimento, così che per te questa strada creativa per i caroselli sia più facile:

E L'IDEA COME LA CREO?

Qui arriviamo alla parte forse più difficile, perchè se per quanto riguarda la tecnica una volta conosciuta siamo già a metà dell’opera, per quanto riguarda l’idea è ben più complessa. 
E per l’idea non esistono per nulla regole, perchè quella è tutto frutto del tuo ingegno. 
Cerchiamo però di pensare fuori dagli schemi, magari lasciamoci ispirare, certo, da ciò che vediamo, leggiamo, ascoltiamo. Ma facciamo sempre in modo di concentrarci sulle nostre personalissime idee, perchè le nostre idee sono quelle che veramente potranno cogliere l’attenzione dei nostri utenti. 
In fondo riflettici, di caroselli ne avrai visti moltissimi anche tu, eppure molti di questi, se notiamo, si somigliano un po’ tra loro. Perchè si cerca di seguire i soliti modelli, un po’ per paura del nuovo. 
Ma è proprio del nuovo che le persone hanno voglia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Valori: Come trasmetterli con l’identità visiva

Valori: Come trasmetterli con l’identità visiva

Mi batto da sempre per trasmettere una verità importante in merito all’identità visiva.  E cioè che non sia data solo da un singolo elemento Devi sapere una cosa, nella mia vita, fin da piccola se c’era una cosa che amassi fare...

Grafiche facili per instagram

Grafiche facili per instagram

Si pensa che grafica sia sempre sinonimo di stress, che non si possa ottimizzare. Si pensa che gestire un profilo instagram debba necessariamente essere complicato. Ma la verità è che se lavoriamo prima alla nostra identità allora state sicuri che la strada sarà in...

Fare Decluttering Grafico

Fare Decluttering Grafico

Succede che quando fai questo lavoro da un po’ di accorgi di una serie di elementi che arrivano dall’esperienza, da tutto ciò che hai avuto modo di sperimentare negli anni. E se c’è una cosa che ho notato, possa davvero aiutare, quando ci si sente in sovraccarico sul...